Impara a conoscere con noi le basi pizza

 

Scopri e conosciamo le tipologie di basi pizza e come un prodotto naturale sia semplice da preparare per chiunque, facile come fare un panino.

 

Impasti per pizza

Conosciamo le basi pizza. Abbiamo studiato degli impasti con mix di farine con diverse proprietà nutrizionali per favorire le persone che per le loro patologie non si possono permettere la gioia di un cibo sfizioso e gratificante come una pizza o un panino.

Impasto alla Canapa

Conosciamo le basi pizza alla Canapa. Dal delicato sapore di nocciola ha meno calorie della farina di frumento.
Pensato per i Vegani e Vegetariani che non mangiando carne hanno bisogno di integrare la loro dieta con sostanze come Omega 3, Omega 6 (rapporto 3:1 ), e Omega 9.

Contiene un’alta percentuale di proteine vegetali, non ha glutine, è ricca di fibre. La farina di canapa è ottenuta dai semi di Canapa Sativa, quindi non contiene gli alcaloidi presenti nei fiori e nelle foglie. Per questo può essere consumata anche da persone che si sottopongono ad antidoping (sportivi, militari, camionisti ecc.).

In oltre contiene 8 aminoacidi fondamentali, sali minerali come Potassio, Fosforo e vitamine preziose, come la B1, B2, B6, la vitamina D ed E.

I suoi nutrienti fondamentali per l’organismo umano, dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, aiuta a rinforzare il sistema nervoso e a contrastare alcune patologie particolari anche molto diverse tra loro, come colesterolo e diabete, ma anche asma (riduce l’effetto infiammatorio scatenato da COVID-19) e disturbi dell’acne (bilanciamento ormonale).

Impasto al riso Venere

Conosciamo le basi pizza al riso Venere. Dal delicato sapore di erba e vinaccia ha meno calorie della farina di frumento e non contiene glutine.

Non tutti sanno che il riso Venere è una varietà pregiata coltivata nella Pianura Padana e creata in Italia appena una ventina di anni fa.

Il riso Venere è ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e altri nutrienti utili alla salute. Pur rappresentando una varietà specifica e unica, con una filiera tutta Italiana, il riso Venere deve molto alla sua parentela con il cugino riso Nero asiatico.

La sua particolare pigmentazione è data dalla presenza di potenti sostanze antiossidanti dette antociani, che in natura hanno un colore tendente al blu o al rosso.

Sono proprio questi elementi il segreto del riso Venere, che lo rendono un alleato per la salute del tuo organismo. Come detto, questo riso ha un apporto di anti ossidanti, addirittura superiore, a quelli contenuti nei mirtilli.

Questa azione utilissima svolta dagli antociani, in abbinamento al Selenio, possono rafforzare le difese immunitarie e aiutare a combattere lo stress ossidativo (radicali liberi) responsabile dell’invecchiamento delle cellule e facilitatori dell’insorgenza di molte malattie.

È un alleato naturale per la circolazione sanguigna e la fragilità capillare. Contribuisce alla prevenzione di infarto e ictus e dunque fa bene al cuore. Limita l’assorbimento di colesterolo Aiuta a purificare e disintossicare il fegato.

Contiene minerali di Calcio, Magnesio, Potassio e Ferro. È un alleato naturale contro l’ipertensione, perché poverissimo di Sodio.
Ultimo, ma non per importanza, contrasta stanchezza e lo stress grazie alle vitamine del gruppo B e di un aminoacido come il triptofano, punto di partenza per la produzione della serotonina.

Impasto con Curcuma Zenzero e semi di papavero

Conosciamo le basi pizza alla Curcuma e Zenzero. Dal profumo speziato e da un bel colore giallo paglierino. Le farine di Curcuma e Zenzero non contengono glutine.

La Curcuma è conosciuta da sempre per la sua azione depurativa, stimola la produzione di bile da parte del fegato e inducendo lo svuotamento della colecisti scongiura la formazione di calcoli biliari, aiuta i processi di disintossicazione del fegato. Ha funzione di fluidificante del sangue e riduce il colesterolo.
É un potente antinfiammatorio e analgesico per questo motivo viene anche usata pura per il trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi.
A queste proprietà va aggiunto il carattere difensivo del sistema immunitario, l’alto valore antiossidante efficace nel contrasto dei radicali liberi. Svolge anche una certa azione cicatrizzante interessante contro le ulcere dell’apparato digerente.

Lo Zenzero, che appartiene alla stessa famiglia della curcuma, regala all’impasto un profumo tipico e leggermente piccante.
Come abbiamo detto fa parte della stessa famiglia della curcuma quindi ha molte delle sue stesse proprietà, in particolare nel stabilizzare la funzioni gastro intestinali. Riduce il gonfiore addominale dopo i pasti, promuovendo lo svuotamento gastrico. Agisce come gastroprotettore, stimolando la produzione di mucina, una glicoproteina che protegge la mucosa gastrica dall’acido cloridrico presente nei succhi gastrici. Allevia i sintomi da reflusso gastroesofageo, agendo da inibitore della pompa protonica e riducendo così la produzione di succhi gastrici.

Semi di papavero, sono conosciuti per l’alto contenuto in Calcio e vitamina E, ma anche per l’effetto calmante sul sistema nervoso. Come tutti i semi sono ricchi di grassi, Omega 3 e 6 e proteine.

Impasto integrale

Conosciamo le basi pizza integrali. Dal colore biscotto e dal profumo di pane e biscotti. Il gusto dal sentore di noce è protetto da una crosta spessa e croccante.

Ricchissimo di fibre, del frumento, che ne arricchiscono il profumo ed il gusto e un ottimo alleato del nostro intestino. Oltre a tutti i pregi dell’impasto classico si aggiungono le caratteristiche nutrizionali dell’integrale.

Le fibre infatti hanno la funzione di assorbire le sostanze nocive e di agevolare lo svuotamento gastrointestinale.

Sono in oltre ricche di sali minerali, di vitamine. Favoriscono il corretto equilibrio pro-biotico dell’intestino rendendo più efficace l’azione di estrazione delle sostanze nutritive dei cibi.

Ha anche un’azione fluidificante del sangue a beneficio del sistema cardiaco.

Impasto classico

Conosciamo le basi pizza impasto classico. Negli anni ho messo a punto un, mio personale, mix di farine di frumento, che possano dare, con la giusta preparazione, un aroma e una fragranza unica, che ricordi il pane nel bordo e il cracker nel centro.

Le farine usate bilanciate per grado di raffinamento e forza sono tutte italiane macinate a pietra e alcune anche biologiche, ed hanno un alto valore nutritivo.

La lavorazione lunga e lenta rende il prodotto più digeribile e ricco di nutrienti, oltre che più facilmente conservabile. Ad esempio il pane con questo impasto rimane morbido anche dopo 6 giorni (proprio come una volta che facevano il pane un giorno alla settimana).

Impasto Napoli

Conosciamo le basi pizza alla napoletana. Prendendo spunto dal disciplinare della Verace Pizza Napoletana, ho inserito farine 100% italiane, meno raffinate e macinate a pietra.

Ho aumentato la quantità di acqua. L’olio di oliva extra vergine è biologico ed il sale è integrale.

Altra variante è inserita nella lavorazione. Anziché diretta ho preferito una indiretta con biga che ne esalta i sapori e profumi oltre che rendere il tutto più digeribile.

Il risultato è una pizza con bordo alto e soffice, una crosta sottile e croccante, anche sul forno statico tradizionale di casa, che non potrà mai arrivare ai +450°c minimo di un forno a legna Napoletano.

Impasto di Grano Duro

Conosciamo le basi pizza con farina di grano duro. La differenza tra grano tenero e grano duro, essenzialmente è il minor indice glicemico.

In oltre assorbe più acqua e ha un maggiore potere saziante. Contiene carotenoidi che le conferiscono un colore giallo paglierino ma hanno anche azione antiossidante, anti radicali liberi .

Contiene più proteine rispetto alla farina di grano tenero, quindi un ottimo alimento per gli sportivi. Il risultato dopo la cottura è un prodotto leggero con una crosta sottile e croccante, una mollica molto alveolata e morbida, profumata e saporita, persistente nella masticazione per questo più saziante.

LO CHEF INSEGNA

Vieni nel nostro negozio online

Se ti è piaciuta la nostra spiegazione sugli impasti, gli stessi prodotti potrai trovarli in vendita nel nostro negozio online per basi pizza e farciture pronte.